Costituzione e Principi Fondamentali
Lo Stato Immigrazione , fondato il 28 luglio 2021, è una Cooperativa senza fini di lucro .
La cooperativa per poter curare nel miglior modo gli interessi dei soci e della collettività intende cooperare attivamente e stabilmente con altri enti cooperativi, imprese sociali e organismi del terzo settore, su scala locale, nazionale e internazionale. La cooperativa intende realizzare i propri scopi mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, dei volontari, dei fruitori dei servizi e di enti pubblici e privati che perseguono finalità di solidarietà sociale, attuando in questo modo l’autogestione responsabile dell’impresa. La cooperativa persegue le proprie finalità attraverso il coordinamento delle risorse fisiche, materiali e morali, dei soci e di terzi che a qualsiasi titolo partecipano nelle diverse forme, alla attività ed alla gestione della cooperativa. Lo scopo che i soci della cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere tramite la gestione in forma associata della azienda per la quale prestano la propria attività di lavoro, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche sociali e professionale.
La cooperativa non ha scopo di lucro e con riferimento ai requisiti e agli interessi dei soci, intende esercitare in via stabile e principale una o più attività d’impresa di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in conformità al Dec. Lgs. 112/2017 e sue modifiche, operando nel settore della accoglienza dei migranti sul territorio nazionale ed ha per oggetto: – gestione dei servizi di accoglienza per i migranti e quindi tra l’altro la fornitura di vitto e alloggio, con mantenimento alimentare giornaliero e l’accomodamento; – Attività di supporto tanto di ordine materiale che di ascolto attivo e partecipato nei confronti delle donne richiedenti asilo più fragile: donne singole, mamme sole con bambini o in attesa di un figlio, nonché nei confronti di vittime di tortura e di minori non accompagnati.
– La cooperativa s’impegna a perseguire il raggiungimento delle finalità sociali in via supplementare e complementare anche attraverso :
– 1. A) La realizzazione di processi continua di carattere sociale e tecnico, al fine di dotare gli operatori delle necessarie competenze è svolgere correttamente il proprio ruolo sociale e professionale;
– 2. B) La progettazione di percorsi formativo rivolti a soci e terzi;
– 3. C) L’attività di integrazione degli ospite all’interno del tessuto sociale italiano;
– 4. D) L’organizzazione di corsi di lingua italiana, con lezioni individuali o in gruppo
– 5.E) Gestione di uno sportello informativo per l’accesso del servizio scolastico e richiedere eventualmente materiale scolastico.
La cooperativa può: – Avvalersi di tutte le provvidenze e agevolazione in materia; – Integrare la propria attività con quella di altri enti, promuovendo e aderendo a consorzi ed a altre organizzazioni, frutto dell’associazionismo eco operativo; – Partecipare ad organismi associativi sia nazionali che internazionali tendenti al rafforzamento del movimento cooperativo; – Promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie nel nuovo settore che costituiscono oggetto della propria attività; -Avvalersi di procedure e di programmazioni finalizzate allo sviluppo aziendale e costituire fondi x lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione nonché adottare procedure di programmazione pluriennale finalizzate allo sviluppo o all’ammodernamento aziendale, ai sensi della legge 31 gennaio 1992 n. 59 ed eventuali norme modificative e integrative. La cooperativa potrà agire autonomamente o in accordo con enti pubblici e privati anche mediante la partecipazione a gare, la stipula di accordi convenzioni o altre forme contrattuali idonee a regolamentare le attività, se necessario anche costituendo associazioni temporanee d’impresa con altre cooperative, consorzi di cooperative, associazioni ed enti privati, imprese sociali. La società potrà infine nei limiti previsti dalla legge, compiere tutte le operazioni finanziarie in via non prevalente e non nei confronti del pubblico, commerciali, mobiliari e d immobiliari, connesse o utili per il conseguimento con esclusione della raccolta , dell’esercizio del credito ed ogni forma finanziaria attiva.